Le tendenze delle idee arredo bagno 2021 sono profondamente cambiate rispetto all’anno precedente. Nel 2020 lo stile protagonista era barocco, pomposo, caratterizzato da arredamenti a vista, piastrelle poligonali, estrema ricercatezza e originalità, quest’anno l’arredo bagno design ha preso una strada diametralmente opposta. Le idee bagno 2021 sembrano rispondore ad un desiderio di libertà, di sobrietà e ordine, ma anche di contatto con la natura, strizzando l’occhio al vintage.
Natura e freschezza sono le parole chiave: un bagno che richiami gli spazi aperti, la piante e i boschi. Questo ultimo anno ha messo tutti a dura prova, ci ha costretto a vivere situazioni che non avremmo mai immaginato e l’arredamento non può non tenerne conto. Tutto l’ambiente deve rispondere ai criteri di equilibrio e stabilità.
Per creare un ambiente che suggerisca l’idea della terra, della natura, i colori predominanti sono il bianco, mai fuori moda, regala un meravigliose senso di apertura, di pulito e fresco; i colori della terra, caldi e suadenti, riescono a richiamare ambientazioni naturali e dare un tocco chic; il grigio ha capacità rilassanti, calmanti, da un’idea di ordinato; blu e verde, sia nelle tonalità pastello che in quelle più sgargianti, rimandano pulizia e freschezza; beige e pesca riescono a combinare perfettamente calore, luce e spazio visivo.
I materiali scelti per rivestimenti e pavimenti bagno sono proprio quelli naturali, come il legno, la pietra, il marmo, il cotto levigato e l’onice. Fondamentale anche la luce, che deve abbondare ed essere ben studiata. Dove possibile saranno scelte grandi finestre, vetrate o lucernai, altrimenti la luce artificiale sarà organizzata in modo strategico, per andare ad illuminare punti precisi.
Dunque, le idee per arredare il bagno del 2021 confluiscono verso scelte sobrie e posate. Chiarezza delle forme, arredi definiti e semplici. Ci si affida alla sicurezza delle geometrie con forme quadrate o rettangolari, che si ripetono e richiamano in modo equilibrato.
Anche i rubinetti si vestono di un’eleganza hi-tech. Le linee si fanno futuristiche, si prediligono le tonalità opache, le maniglie vintage e per le finiture ampio spazio a bronzo, rame e ottone. In molti casi possono essere corredati da gadget, ad esempio dei sensori di passaggio o dei faretti colorati. Piccoli dettagli per dare al bagno una marcia in più.
Le linearità delle forme geometriche, quali quadrato, rettangolo e triangolo, aiuta a creare ambienti ariosi e semplici, che infondono una sensazione di armonia, di relax. Le linee sono nette e ben definite, non smussate, proprio per sottolineare l’importanza delle forme.
I lavandini e le vasche da bagno, armadietti e mobili bagno sono parallelepipedi o cubi, mentre per le docce si punta al vetro semplice, senza fronzoli, così da non interrompere gli spazi, anzi dare un senso di continuità e apertura. Forme geometriche precise anche per gli specchi, con cornici semplicissime o del tutto assenti.
Un altro dei trend più seguiti è quello che punta su modernità e funzionalità. Gli arredamenti devono essere anche pratici e tecnologici, per mettere la funzionalità al servizio dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Ciò significa rubinetti smart, lampade a risparmio energetico, vetri elettrocromici, illuminazione con sensori di movimento, controllo del calore con sistemi centralizzati, domotica per controllare tutta la casa da un’app.
Marseglia Center srl – Diritti riservati © – P.I. IT01890760612
Contattaci