Consigli

Piastrelle bagno moderno e originale

Quando si tratta di arredare il bagno la scelta cruciale è quella delle piastrelle bagno moderno. Molti gli aspetti da considerare: materiali, effetti e finiture; colori dai più chiari alle tonalità più scure, dai motivi geometrici a quelli floreali. Esiste un’ampia scelta che consente un massimo grado di personalizzazione sia per i pavimenti che per i rivestimenti decorativi delle pareti.

 

I materiali a disposizione per le piastrelle bagno moderno sono tantissimi: bicottura, gres porcellanato, monocottura, rivestimenti in pasta bianca, maiolica, pietra naturale, vetro o pasta di vetro, ceramica, travertino e altri. Si può giocare anche con gli effetti: pietra, cemento, muretto, decorato, tinta unita, legno, struttura 3D, marmo, carta da parati, resina

 

Toni neutri per i pavimenti, tutta altezza per i rivestimenti pareti

La ricerca di pavimenti e rivestimenti pareti è la fase iniziale per il processo di arredo bagno. È un abbinamento fondamentale e le tendenze più recenti prevedono l’utilizzo dello stesso materiale sia per il pavimento che per l’unica parete rivestita a tutta altezza, lasciando le altre solo intonacate, magari con colori a contrasto. In caso si voglia rivestire la parete doccia o vasca, si può optare per piastrelle bagno mosaico nella stessa finitura delle piastrelle pavimenti bagno.

Toni neutri e consistenze materiche, spesso di ispirazione naturale, sono i favoriti, con finiture diverse che alternate segnano il passaggio tra le diverse zone del bagno. Si può scegliere un effetto legno abbinandolo ad un effetto pietra nella parete doccia o, al contrario, scegliere un effetto marmo a contrasto con uno legno nella sola doccia. Molto richiesti gli abbinamenti che sottolineano il contrasto delle consistenze, come gli abbinamenti legno e cemento o cemento e marmo.

È evidente che il marmo sia tornato decisamente alla ribalta come una delle tendenze bagno dominanti per il 2021: scelto sia per una parete di grande effetto, ma anche per un total look di pavimento e parete. Molto apprezzato e richiesto l’effetto boiserie, ottenuto posando rivestimenti di grande formato ad altezza parziale abbinati a pitture a tinta unita.

Per quel che riguarda i colori, si ricerca l’effetto visivo dal grande impatto. Non di rado si sceglie una tinta grintosa per le pareti, da abbinare ad un pavimento neutro, reso però particolare con finiture con effetto cemento, legno, pietra e il ricercatissimo effetto terrazzo tornato in auge proprio quest’anno. In questo caso, tra i rivestimenti più scelti, ci sono le piastrelle bagni moderni di formato rettangolare in tinta unita con cui creare interessanti geometrie di posa, in parallelo, a spina di pesce e a zig zag. Molto apprezzate anche le piastrelle di grandi dimensioni con decoro effetto carta da parati, perfette per caratterizzare una singola parete.

Richiestissime le piastrelle in gres o ceramica effetto design, dalle tonalità innovative e dal grande impatto estetico. Anche le piastrelle mosaico sono molto apprezzate, perché in grado di coniugare armoniosamente l’aspetto funzionale del gres porcellanato con la ricerca estetica dei materiali, per un risultato che resiste alla prova del tempo.

Marazzi_Powder_020.jpg.1920x0_q75_crop
Marazzi_Caracter_008.jpg.1920x0_q75_crop
SERENISSIMA-FOSSIL-INSERTO-GOLD-PERLA_2-792x1024

SS6 Casilina – KM 173,370 – 81059 Vairano Scalo (CE)

0823642155 – info@marsegliacenter.it

Marseglia Center srl – Diritti riservati © – P.I. IT01890760612